Elaborato tecnico delle coperture per i lavori di recupero edilizio di un immobile in centro storico - Palermo

L’intervento rientra nei casi previsti dall’art.90, c.3 o c.4 del D.Lgs.81/08 e s.m.i. (obbligo di nomina del Coordinatore alla Sicurezza in fase di progettazione/esecuzione)

I dispositivi anticaduta utilizzati in questo progetto sono:
  • Linea Vita con Pali, prodotti da FT spa e classificata di classe C ai sensi della norma UNI EN 795;
  • Punti di ancoraggio singoli, prodotti da dalla FT spa e classificati di classe A2ai sensi della norma UNI EN 795;
  • Progetto

    L’immobile, sul quale verrà installata la linea vita è composta da 4 tetti (1), (2), (3), (4) a doppia falda inclinata distribuiti a quote differenti e avranno una pendenza che va dal 0% al 15%. Ciascun tetto è costituito da travi in legno e su di esse un tavolato con tavole di abete, il cui spessore è di circa 25 mm. L’ondulina sottocoppo è composta da lastre di spessore 23/10 mm con profilo ad onda, fissate sul piano di sottofondo con viti autofilettanti. Le tegole poste a protezione dell’estradosso della copertura, sono curve a doppio strato tipo sciacca. L’accesso avverrà dal balcone tramite scala in ferro idonea.

    Il percorso di accesso alle coperture sarà costituito da una scala verticale portatile che consentirà di arrivare alla copertura sulla quale verrà effettuato l’intervento. Il percorso sulle coperture sarà garantito da un sistema di ganci puntuali e da linea vita con fune in acciaio inox ai sensi della UNI EN 795 classe A2 e C.